SAFERS
SAFERS ha l’obiettivo di sviluppare nell’arco di tre anni una piattaforma innovativa per migliorare la gestione degli incendi boschivi e ridurne l’impatto, che negli ultimi anni è cresciuto enormemente anche a causa del cambiamento climatico. Oltre a provocare danni sull’ecosistema naturale e anche sul tessuto sociale e produttivo, gli incendi emettono una grande quantità di gas serra e numerosi inquinanti che contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria.
Per ridurre gli impatti di futuri incendi, il progetto SAFERS svilupperà una nuova piattaforma Big Data che sarà abbinata a nuovi servizi informativi basati sull’Intelligenza Artificiale e sull’utilizzo congiunto di numerose sorgenti dati, in particolar modo i satelliti Sentinel, che sono parte del programma Europeo Copernicus. Oltre ai dati satellitari, saranno analizzati in tempo reale anche dati provenienti da telecamere fisse, dai social media, e dai telefoni cellulari di utenti professionali, volontari e cittadini, che tramite chatbot potranno segnalare la situazione osservata.
Tutto questo servirà a generare mappe di rischio e avvisi di allerta nelle fasi preliminari, a stimare l'estensione degli incendi boschivi e la loro propagazione in funzione delle condizioni meteorologiche e del suolo, nonché a calcolare gli impatti di un incendio estinto in termini di perdite economiche e sociali, monitorando il recupero del suolo nella fase post-evento.
Il CSI è tra i 14 partner del progetto, guidato dalla Fondazione LINKS.