Un nuovo sito per le biblioteche civiche di Torino
A luglio 2020 è stato presentato il nuovo sito delle Biblioteche civiche torinesi.
Il progetto, affidato al CSI in collaborazione con un gruppo di lavoro interno alle Biblioteche civiche, si è svolto in due parti: la prima di raccolta di requisiti e progettazione, la seconda di sviluppo del nuovo sito.
Uno degli aspetti più importanti è stata la piena e completa condivisione di tutte le fasi del percorso da parte del gruppo di lavoro, di cui facevano parte più di venti persone del servizio bibliotecario. Design thinking, user centered design e co-design sono state le tre parole chiave. Abbiamo progettato il sito mettendo al centro le persone e concentrandoci sui loro bisogni. Con workshop e attività collaborative, abbiamo coinvolto diversi stakeholder: i responsabili delle biblioteche, gruppi di giovani e studenti. Abbiamo condiviso le loro esigenze e ciò che si aspettavano dal nuovo sito. Questo approccio è stato adoperato anche nella fase di sviluppo, dove ogni nuovo elemento è stato definito e condiviso insieme al gruppo.
Il risultato di questo lavoro è un sito ricco di contenuti, uno strumento utile e pratico, ma anche semplice e piacevole da usare, grazie ad alcune novità:
• l’integrazione con gli altri elementi dell’ecosistema: il catalogo online e la biblioteca digitale
• la ricerca integrata tra sito e catalogo online: con una sola ricerca, l’utente può cercare sia sul sito sia tra le risorse del catalogo
• un CMS (Content Management System) open source che permette all’intera redazione composta da trenta persone di gestire in autonomia tutti i contenuti
• l’elenco strutturato di tutte le biblioteche, con una scheda descrittiva che raccoglie le informazioni utili: come raggiungerla, quali servizi offre, gli orari e i contatti. Per ogni biblioteca è anche consultabile il catalogo dei libri
• gli eventi e le attività sempre aggiornati, ricercabili secondo periodo, sede o pubblico di riferimento (bambini, insegnanti, giovani, famiglie…)
• proposte di lettura che aiutano a scoprire l’intera offerta delle biblioteche tra gli scaffali, virtuali e non.
Il nuovo sito valorizza l’importanza e le finalità del servizio bibliotecario, rendendo visibili le sue potenzialità. Il lettore può accedere in maniera integrata e dinamica al patrimonio documentale, scoprire relazioni fra contenuti analogici e digitali, approfondire tematiche e partecipare a eventi e attività.