People

Allestire una mappa geografica è come fare musica

marco farcito

Lavoro in CSI da 20 anni. Sono specialista GIS, il che significa che mi occupo di cartografia e in particolare di geoservizi, ovvero di mappe per il web, e di tutto ciò che ci sta dietro. È l’ultimo anello di una catena molto lunga, che parte dall’acquisizione dei dati sul campo e che coinvolge tante persone. 

Sono anche padre di due figli, che impegnano buona parte della mia vita extra lavorativa. Ho potuto seguirli grazie al congedo parentale e al part-time, con grande orgoglio. La mia passione principale è sicuramente la musica. Suono la chitarra e altri strumenti, ho suonato in vari gruppi e ho una lunga esperienza sia live sia in studio.

Sul lavoro mi piace poter esprimere la mia creatività in un contesto di gruppo, per valorizzare al meglio i dati che produciamo e gestiamo, rispettando le esigenze di tutti. Rappresentare i dati geografici su una mappa richiede senso estetico e armonizzazione, in fondo lo trovo simile a far musica insieme ad altre persone: è fondamentale sapere ascoltare gli altri e allo stesso tempo esprimere sé stessi. 

Seguire l’evoluzione e la crescita della BDTRE (La Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti di Regione Piemonte) nel corso degli anni è un’esperienza coinvolgente. È un progetto vivo, in cui emerge fortemente lo spirito di squadra del nostro gruppo. L’allestimento di una mappa di sfondo su cui sovrapporre altri geoservizi è sicuramente la sfida più appassionante.

Marco Farcito
Specialista GIS

Argomenti
Ambiente e territorio
Eccellenze e Temi strategici
GIS e cartografia