L'innovazione curiosa
Mi chiamo Giovanni, in CSI sono project manager, nella vita un padre, un marito, un musicista, uno sportivo.
Durante gli studi mi sono appassionato alla User Experience e così dopo la laurea ho deciso di prendere un master in Ergonomia, concentrandomi in particolare su quella cognitiva. Mi piacciono le cose semplici, dirette, naturali: cerco di portare nel software questi principi, che ispirano anche la mia vita privata e i rapporti con le persone.
In CSI coordino il team che sviluppa il front-end dei servizi sanitari digitali rivolti alle persone. Da alcuni anni dedico gran parte del mio tempo alla realizzazione dei servizi del portale Salute Piemonte e, da quando il Covid è entrato nelle nostre vite, ho lavorato alla realizzazione della “piattaforma Covid-19” per la Regione Piemonte e poi al portale “Il Piemonte ti vaccina”.
Abbiamo impostato un cambio di prospettiva, pensando al servizio come parte di un ecosistema, dove oggetti e dati di un servizio potessero entrare in relazione con altri servizi per meglio seguire i bisogni dei cittadini.
Questi progetti mi hanno appassionato e insegnato molto. E hanno confermato un’idea in cui ho sempre creduto: nel lavoro così come nella vita è importante la contaminazione. Ogni persona di un team deve conoscere non solo la sua parte del progetto, ma anche quella degli altri, condividendo competenze, obiettivi e difficoltà.
Credo che l’innovazione parta soprattutto dalla curiosità e dal coraggio di portare qualcosa di diverso, ma anche di poco conosciuto, all’interno del proprio lavoro.
Giovanni Pennone
Project manager