People

Sempre in movimento

paolo morandi

Sono Paolo e lavoro in CSI da quasi trent'anni. Nel tempo ho ricoperto ruoli differenti, secondo le esigenze che hanno caratterizzato le diverse fasi della storia aziendale. Con la pandemia e l’improvviso avvento di una modalità di lavorare nuova per tutti, anche il mio ruolo si è trasformato. Mi piace definirmi un “jolly”, che fa in modo che tutti riescano ad avere le condizioni tecniche migliori per lavorare, da remoto, come in ufficio. Ogni giorno fornisco supporto per diversi tipi di problemi, che affronto e risolvo sempre con successo. E devo dire che in queste situazioni la mia formazione da sistemista Windows si rivela molto utile.

Sono una persona curiosa: ho sempre voglia di imparare e di sperimentare cose nuove prima degli altri. Cerco di tenermi aggiornato sulle nuove tecnologie, altrimenti mi annoio! Nel tempo libero mi piace ascoltare musica, camminare e, quando possibile, girare il mondo senza troppi comfort.

Il mio lavoro può essere complesso, ma se dovessi spiegarlo a un bambino utilizzerei questa immagine: tutti i miei colleghi hanno dei mattoncini Lego sulla loro scrivania e devono costruire un giocattolo. Alcuni sanno come fare, mentre altri hanno bisogno del mio aiuto: a volte sono sufficienti suggerimenti, altre volte devo fornire istruzioni dettagliate, ma alla fine sono tutti contenti perché riescono a realizzare il loro giocattolo.

In questi anni di CSI ho avuto il privilegio di lavorare con colleghi meravigliosi, con i quali il rapporto di lavoro si è trasformato in amicizia. Questo è il mio ricordo più bello, anche se alcuni di loro sono andati via troppo presto.

Paolo Morandi
Systems administrator
 

Eccellenze e Temi strategici
Data center ed infrastrutture
PA digitale