Assemblea

È costituita dai legali rappresentanti degli Enti consorziati e presieduta dal Presidente della Giunta regionale. Ciascun Ente partecipa all'Assemblea con una percentuale di voti proporzionale all'ammontare dei contributi annuali di consorziamento.

Presidente Regione Piemonte
Legali Rappresentanti Enti consorziati


Enti promotori

Regione Piemonte
Logo Politecnico di Torino
logo Università di Torino


Enti sostenitori

Città di Torino
Città Metropolitana

I nostri consorziati

Nel grafico è rappresentato il peso percentuale degli Enti, aggregati per tipologia.

grafico con penso percentuale degli enti

 


Le nostre partecipate

Top IX

Consiglio di Amministrazione

È composto da 5 membri nominati in rappresentanza degli Enti consorziati.

Letizia Maria Ferraris Presidente
Regione Piemonte
Letizia Maria Ferraris

Rappresenta il Consorzio ad ogni effetto di legge.

Letizia Ferraris è stata nominata Presidente del CSI Piemonte il 20 dicembre 2019.
È avvocato del foro di Torino; il suo studio si occupa di diritto civile, diritto penale e diritto tributario.
Conseguita la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ha intrapreso l’esperienza universitaria presso la cattedra di Diritto costituzionale.
Già consulente legale della Fondazione San Matteo “Insieme contro l’usura” (Ministero degli Interni) e di altre Fondazioni di diritto privato, è attualmente impegnata nella promozione di una cultura di impresa anche con l’attività convegnistica, in particolare sul diritto penale dell’economia e sui reati informatici.
Parallelamente alla professione ha svolto le funzioni di magistrato onorario presso la Procura di Ivrea; ha conseguito attestati professionali in materie specialistiche, in consumer law, nelle procedure concorsuali e di esdebitazione e in diritto antidiscriminatorio; è stata nominata dalla Regione Piemonte membro-esperto nel CORESA - Comitato regionale di sanità e assistenza (1995-2005).
È consigliere in istituzioni di respiro nazionale e internazionale e porta il proprio contributo professionale e personale a numerose associazioni benefiche impegnate nel sostegno a progetti umanitari delle Nazioni Unite.
Diplomata in pianoforte e canto al Conservatorio G. Verdi di Torino, coltiva l’interesse per la musica favorendo l’attività concertistica per talenti emergenti. Appassionata di filosofia, sin dagli anni giovanili ne approfondisce lo studio presso il ”Centro Internazionale di Studi Rosminiani” di Stresa.

e-mail: presidente@csi.it

Luca Angelantoni Regione Piemonte, ASL, ASO, enti strumentali e società controllati dalla Regione Piemonte
Marco Ciurcina Città Metropolitana di Torino, enti strumentali e società dalla stessa controllati
Filippo Gliozzi Città di Torino, enti strumentali e società dalla stessa controllati
Barbara Gagliardi Università e Politecnico di Torino, altri atenei; comuni, città metropolitane e province (diverse da Città di Torino e Città Metropolitana di Torino) anche in forma associata; altri enti pubblici, enti strumentali e società a controllo pubblico

Comitato Tecnico Scientifico

È costituito da 14 membri nominati dall’Assemblea per metà su proposta degli Atenei e per metà degli Enti consorziati ordinari. È completato dal Direttore Generale del Consorzio.

Fulvio Corno Presidente
Atenei
Fulvio Corno

Fulvio Corno è stato nominato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte l'8 ottobre 2019, ed è membro del CTS dal 10 aprile 2018.
Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi, entrambi conseguiti al Politecnico di Torino, ha svolto la propria carriera accademica al Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico stesso, dove attualmente è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.
È docente di Sistemi Informativi Aziendali, Human Computer Interaction, Tecniche di Programmazione e Semantic Web. Dal 2018 ricopre il ruolo di vice-coordinatore del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. È il coordinatore del gruppo di ricerca "e-Lite: Intelligent and Interactive Systems", dove si occupa di ambienti intelligenti, interazione uomo-macchina, internet of things ed accessibilità. Ha al proprio attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali, e partecipa al comitato editoriale di IEEE IT Professional e Journal on Reliable Intelligent Environments. Ha partecipato e coordinato diversi progetti di ricerca europei e nazionali. È membro delle società scientifiche IEEE, IEEE Computer Society, ACM.

Isabella Lami Atenei
Marco Aldinucci Atenei
Silvio Alovisio Atenei
Pier Paolo Patrucco Atenei
Daniele Panzieri Atenei
Massimiliano Piacenza Atenei
Carla Bue Enti consorziati ordinari
Raffaele Fabbri Enti consorziati ordinari
Paola Garofalo Enti consorziati ordinari
Mariangela Poletto Enti consorziati ordinari
Alessandro Risso Enti consorziati ordinari
Roberto Arione Enti consorziati ordinari
Giusto Viglino Enti consorziati ordinari

Ai lavori del Comitato Tecnico Scientifico partecipa Riccardo Maggiora, docente del Politecnico di Torino, in qualità di esperto sui temi core del Consorzio.

Direttore Generale

Pietro Pacini
Pietro Pacini

Dirige il Consorzio e ne gestisce le attività operative.

Pietro Pacini è stato nominato Direttore Generale del Consorzio per il Sistema Informativo (CSI) Piemonte il 21 settembre 2018.
Oggi il CSI è partner tecnologico di circa 130 enti pubblici (Regione Piemonte, Città di Torino, Aziende Sanitarie, Province, Enti locali, Università e Politecnico, Città metropolitana di Milano...) ed è tra i protagonisti della trasformazione digitale del Paese con 144 milioni di € di fatturato nel 2021, oltre 1000 dipendenti e 2 data center.
Nato a Tarquinia nel 1963, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di New York.
Ha maturato un'ampia e significativa esperienza presso importanti aziende, iniziando la sua carriera professionale nel 1990 in Telecom Italia, dove ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità, tra cui, da dicembre 2004, quello di Amministratore Delegato di Telecontact, azienda del gruppo Telecom Italia con oltre 3000 dipendenti e 80 milioni di € di fatturato. Dal 2007, in Vodafone, ha ricoperto vari incarichi in Customer Operations e Vendite, fino a diventare nel 2010 Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti. Dal 2010 al 2018 ha lavorato in Poste Italiane: ha coordinato lo sviluppo della Rete di Telecomunicazioni, è stato Direttore del Governo delle Tecnologie di gruppo e Direttore Vendite Pubblica Amministrazione. Come Senior Executive Top Client e Public Sector, ha sviluppato servizi di logistica, finanziari ed e-commerce per la PA e il mercato business. Ha anche maturato una significativa esperienza internazionale, gestendo lo sviluppo di partnership con operatori esteri.
È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone (2009-2010) e del Consorzio Elis (2012-2016). Nel 2011 è stato nel consiglio dei soci fondatori della Fondazione Ugo Bordoni. Da gennaio 2024 è Presidente di Assinter Italia, l'Associazione delle società in house ICT italiane.
Appassionato di musica, è diplomato in Composizione per la Musica Applicata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed è stato nel consiglio direttivo dell'Accademia di Musica di Tarquinia (2016-2019).

e-mail: direttore.generale@csi.it

Organismi di vigilanza e controllo

Collegio sindacale

È composto da 3 membri nominati dalla Regione Piemonte, dall’Assemblea e, congiuntamente, da Università degli Studi e Politecnico di Torino.

Davide Di Russo
Presidente
Assemblea
Daniela Demichelis Regione Piemonte
Maria Teresa Russo Università degli Studi e Politecnico di Torino

Sindaci supplenti

Francesco Gallo Regione Piemonte
Luigi Puddu Università degli Studi e Politecnico di Torino

Organismo di Vigilanza

È composto da 3 membri, uno interno e due esterni (di cui uno con funzione di Presidente), nominati dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sull'adeguatezza e sul rispetto del "Modello di organizzazione, gestione e controllo" che il CSI ha adottato seguendo le prescrizioni del Decreto Legislativo 231/ 2001 in materia di "responsabilità amministrativa" degli Enti.

Mario Ippolito Presidente
Mariagrazia Pellerino componente esterno
Enrica Maria Valle componente interno