12 Giugno 2019

Il CSI vince lo "Sharing&Reuse Award 2019" della Commissione Europea

Il CSI Piemonte vince lo “Sharing & Reuse Award 2019” della Commissione Europea. Il premio va a Yucca, la Smart Data Platform della Regione Piemonte, giudicata la migliore soluzione tecnologica condivisa dedicata a pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese.
L'annuncio pubblico dei vincitori è avvenuto ieri durante la cerimonia di premiazione alla conferenza Sharing & Reuse a Bucarest, in Romania, in cui erano presenti rappresentanti della pubblica amministrazione e del settore privato per discutere di politiche e strategie open source e della loro attuazione negli Stati membri dell'UE.
Sono sessantotto in tutto le soluzioni che sono state presentate dalle amministrazioni pubbliche provenienti da venti paesi europei. Tutti i progetti sono stati valutati da un Comitato di valutazione che ha selezionato 31 soluzioni per il round finale. La giuria, composta da membri che lavorano per il Consiglio europeo, la Commissione europea e il Parlamento europeo, ha selezionato alla fine le sedici migliori soluzioni, quattro per categoria, in base ai criteri di progettazione, governance, impatto e portata del riuso, sostenibilità.
In particolare, la soluzione del CSI Piemonte è stata premiata per essere il “most innovative shared IT service” ed è stato l’unico caso a livello italiano.

“La smart data platform della Regione Piemonte - spiega Anna Cavallo, responsabile del Centro di Eccellenza Data strategy e big data analytics del CSI - è in grado di coniugare Internet of Things e Open Data, è realizzata con tecnologie open source e oggi è utilizzata da 40 organizzazioni pubbliche e private con un patrimonio in continua crescita di oltre 1 miliardo di dati. Fra questi open data, dati privati e informazioni provenienti da diversi parametri ambientali (temperatura, umidità, qualità dell’aria, luminosità, rumore) raccolti da circa 800 sensori dislocati in Piemonte”.

“Questo importante riconoscimento - dichiara Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte - aggiunge una tessera al puzzle del nuovo CSI che stiamo componendo. Dopo essere stati nominati Cloud Service Provider d AgiD, infatti, questo premio conferma il valore del lavoro che svolgiamo sul tema dei dati. Si tratta di un settore chiave per lo sviluppo del CSI di domani, che abbiamo valorizzato dedicandogli uno dei nostri sette nuovi Centri di Eccellenza aziendali e sul quale si basano anche due recenti accordi di collaborazione firmati con Fondazione ISI e Fondazione LINKS, per sviluppare progetti di ricerca e di innovazione per i nostri clienti e per tutto il territorio”.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CSI Piemonte - Vittoria Gernone - 346 6946901 - comunicazione@csi.it