Cittadini nel paese delle meraviglie

Servizi pubblici digitali, una rivoluzione tecnologica e di pensiero

Torino

Quando
2 Dicembre 2021 | 09:30 - 13:00

Auditorium CTE Next

Corso Unione Sovietica 214

immagine_convegno Cittadini nel paese delle meraviglie

Citizen journey definisce il nuovo modello di relazione tra cittadini ed enti pubblici. Per rendere questo “viaggio” efficace ma anche piacevole, servono dati e tecnologia, ma soprattutto una profonda conoscenza dei bisogni delle persone e dei valori che ne orientano le scelte.

È possibile passare da servizi digitali pubblici orientati all’offerta, spesso poco conosciuti e utilizzati, a nuovi servizi orientati alla domanda, come quelli che siamo abituati a usare nel settore privato?
Quali prospettive aprono le nuove frontiere del design e dell’intelligenza artificiale nella progettazione dei servizi on line? E cosa significa in termini di sviluppo, organizzazione del lavoro e processi della pubblica amministrazione?
La disponibilità di grandi quantità di dati e l’uso di algoritmi sempre più raffinati presentano questioni etiche mai viste prima e di cui tutti dobbiamo essere consapevoli: qual è l’impatto di tutto questo sui nostri comportamenti?
Per affrontare questa transizione, cittadini e pubblica amministrazione hanno bisogno di una nuova educazione alla vita digitale. Le competenze e la cultura richieste non sono solo tecniche, ma devono trasformare la mentalità e la sensibilità delle persone.

Eccellenze e Temi strategici
Data strategy
Intelligenza artificiale
PA digitale
Ricerca e sviluppo

Programma

ore 9.30 registrazione partecipanti in sala 
ore 10.00 inizio della diretta streaming

ore 10.00 saluti istituzionali

LETIZIA MARIA FERRARIS Presidente CSI Piemonte
MATTEO MARNATI Assessore Innovazione Regione Piemonte
CHIARA FOGLIETTA Assessore Innovazione Città di Torino
GIOVANNA PENTENERO Assessore Sistemi informativi Città di Torino

apertura dei lavori
FULVIO CORNO Presidente Comitato Tecnico Scientifico CSI Piemonte

ore 10.45 interventi
modera ALESSIO JACONA giornalista

Il marketing dal privato al pubblico: verso il citizen relationship management
GIANLUCA DIEGOLI Docente di marketing e multicanalità, Università IULM di Milano

I dati e la loro interpretazione. Frontiere ed etica dell’intelligenza artificiale
EMANUELA GIRARDI Presidente Pop AI

Dall'evidenza alla progettazione. Il "design comportamentale" nei servizi digitali pubblici e privati
MICHELE VISCIÒLA Presidente Experientia srl

Competenze, organizzazione e cultura digitale. Cosa serve per la transizione della PA?
LUCIANO M. FASANO Professore di Teoria e metodi di ricerca per le pubbliche amministrazioni, Università degli Studi di Milano e Comitato scientifico di UNAPPA

ore 12.30 chiusura dei lavori
PIETRO PACINI Direttore Generale CSI Piemonte
FRANCO CARCILLO già Responsabile Transizione Digitale Città di Torino

Relatori

foto_Fulvio Corno

Fulvio Corno

È professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Torino. Dal 2018 ricopre il ruolo di vice-coordinatore del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. È coordinatore del gruppo di ricerca "e-Lite: Intelligent and Interactive Systems", dove si occupa di ambienti intelligenti, interazione uomo-macchina, internet of things e accessibilità. Ha al proprio attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali e partecipa al comitato editoriale di IEEE IT Professional e Journal on Reliable Intelligent Environments. È stato nominato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI nel 2019.

foto_Gianluca Diegoli

Gianluca Diegoli

È uno dei più conosciuti esperti di strategia digitale e marketing in Italia. È consulente e temporary manager su progetti di marketing transformation, ecommerce e direct-to-consumer. Ha scritto «Svuota il Carrello» per UTET e alcuni manuali su e-commerce e comunicazione digitale per Apogeo, Hoepli e Sole 24 Ore. È professore a contratto in Digital Marketing all’Università IULM a Milano. È socio di Digital Update, una delle prime scuole di formazione per il digitale in Italia. Ha scritto articoli per Link Idee per la Televisione, Wired, Apogeo, Forbes, Nova24 e partecipato a trasmissioni di SkyTG24, Radio 24, Class-CNBC, Radio Rai.

immagine_Luciano Fasano

Luciano M. Fasano

Professore associato di Scienza politica nell’Università di Milano, dove insegna Scienza politica, Istituzioni e processi decisionali, Teorie e metodi di ricerca per le Pubbliche amministrazioni. Si occupa di partiti, sistemi di partito, Pubblica amministrazione, processi decisionali. Fra le sue ultime pubblicazioni: El Partito Democratico: Del partido de los reformistas al partido fallido. Un primer balance (2007-2019) per la “Revista de Estudios políticos”; Il sistema politico italiano. Origini, evoluzione e struttura (Laterza); Selecting the leader, Italian Style per “Contemporary Italian Politics”.

immagine_Emanuela_Girardi

Emanuela Girardi

È la founder e Presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence), membro del Gruppo di Esperti di AI del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) che ha scritto la strategia italiana per l’intelligenza artificiale, membro del Direttivo di AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale). Membro dell'Industry Task Force di CLAIRE (Confederation of Laboratories in AI Research in Europe). Coordinatrice della Task Force di CLAIRE su AI & COVID-19. Membro del Board di Adra (AI data and robotics Association), la nuova associazione europea che lavorerà con la Commissione Europea per realizzare il Programma Horizon Europe 21-27.

foto_Alessio Jacona

Alessio Jacona

Giornalista e narratore fotografico, si occupa da sempre di tecnologia e innovazione. Ha collaborato con IlSole24Ore, la Repubblica e LʼEspresso. Inviato della trasmissione E Se Domani su Rai3 e conduttore di LifeApp su La3, ha realizzato servizi per X Style (Canale5) ed E-Planet (Italia1). Oggi è curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale dell’Ansa e scrive per Il Corriere della Sera-Motori, Wired Italia, Italian.tech e Posh. Modera e conduce eventi e li racconta attraverso i suoi scatti. Dal 2013 cura “The Whole Picture”, photogallery in bianco e nero del Festival di Giornalismo.

immagine_Pietro Pacini

Pietro Pacini

Dal 2018 è Direttore Generale del CSI Piemonte. Laureato in Ingegneria Elettronica e con un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di New York, ha lavorato in Telecom Italia, in Vodafone e in Poste Italiane dove, come Direttore Vendite Pubblica Amministrazione, ha seguito il "Cantiere Strategico PA" per lo sviluppo di un nuovo modello dei servizi per la PA. Ha maturato una significativa esperienza internazionale, gestendo lo sviluppo di partnership con operatori esteri. È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone e del Consorzio Elis e nel consiglio dei soci fondatori della Fondazione Ugo Bordoni. Appassionato di musica, è Diplomato in Composizione per la Musica Applicata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

immagine Michele Visciola

Michele Visciòla

È presidente e socio fondatore di Experientia. Impegnato in prima persona a creare sensibilità e innovazione per migliorare i comportamenti di consumo, negli ultimi anni ha diretto team di progetto su temi di spicco, anticipando tendenze e sviluppando nuovi percorsi. Alcuni esempi: Economia dei servizi per piccoli proprietari terrieri (Kenia, 2013); Masterplan dei servizi per anziani (Singapore, 2013-2014); Economia comportamentale per investimenti e risparmi nella banca retail (Italia, 2016); Modelli di servizio centrati sui pazienti per agevolare la modifica dei comportamenti e il miglioramento degli stili di vita (Svizzera ed Europa 2017-2021).

Video

Registrazione dei lavori - saluti istituzionali
 

Registrazione dei lavori - intervento di Fulvio Corno
 

Registrazione dei lavori - intervista con Gianluca Diegoli
 

Registrazione dei lavori - intervista con Emanuela Girardi
 

Registrazione dei lavori - intervista con Michele Visciòla
 

Registrazione dei lavori - intervista con Luciano M. Fasano
 

Registrazione dei lavori - intervista con Pietro Pacini e Franco Carcillo
 

Materiali

Con il patrocinio di

logo Regione Piemonte

logo Città Metropolitana di Torino

logo Città di Torino

logo Politecnico di Torino

logo Università degli Studi di Torino

logo Università Piemonte Orientale

Organizzazione

CSI Piemonte
Comunicazione Integrata
comunicazione@csi.it

Social