20 Ottobre 2023 12:14    Notizia

Presentato a Roma il Cyber Index PMI: una fotografia del rischio cyber delle imprese

Il Cyber Index PMI è un progetto avviato nell'ottobre 2023 da Confindustria in collaborazione con Generali, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e la School of Management dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. L'obiettivo del progetto è promuovere la cultura della cybersecurity tra le piccole e medie imprese italiane.
Il primo rapporto "Cyber Index PMI" è il risultato dell'elaborazione dei questionari compilati dalle imprese del Sistema Associativo e fornisce una fotografia dello stato di consapevolezza delle aziende sulla cybersecurity.
Il rapporto evidenzia una scarsa consapevolezza dei rischi legati alle cyber minacce da parte delle piccole e medie aziende italiane.
Il rapporto ha analizzato 708 piccole e medie imprese, il cui Cyber Index risulta insufficiente, con un valore medio di 51 su 100, sotto la sufficienza che scatta dal 60 in su.
Le aziende sono state classificate in quattro livelli di maturità: il 14% è maturo, il 31% è consapevole, il 35% è informato, e il 20% è principiante.

Fonte: ACN