Agricoltura in Kosovo: un sistema informativo completo e integrato
Il CSI si è aggiudicato, in qualità di partner, questo progetto che aiuta il Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e dello Sviluppo Rurale (MAFRD) del Kosovo ad allinearsi agli standard e alle pratiche dell'Unione Europea.
In particolare, i risultati attesi per il Kosovo sono:
- una legislazione nazionale primaria e secondaria per l'organizzazione del mercato dei prodotti agricoli, in linea con i regolamenti e le prassi dell'UE
- una buona capacità istituzionale per l'attuazione di questa legislazione
- un sistema informativo agricolo integrato, completo e funzionale
- la consapevolezza delle parti interessate e del pubblico sul progetto, per facilitare l'effettiva applicazione delle nuove leggi.
Il CSI partecipa nella realizzazione del Sistema Informativo Agricolo Integrato. Avvicinando il sistema informativo agricolo del Kosovo all'acquis agricolo dell'UE, è stato aggiornato il sistema delle statistiche agricole, riducendo la ridondanza, migliorando la coerenza, le tempistiche, l'affidabilità, l'efficienza e diminuendo l'onere di risposta. Questo è stato realizzato mediante la progettazione e la realizzazione di un efficiente sistema di scambio dei dati tra Ministero delle Politiche Agricole (MAFRD) e KAS (Agenzia di Statistica del Kosovo), all'interno dell'esistente quadro giuridico e delle capacità delle due istituzioni.
Partner : capofila Agriconsulting Europe SA (Belgio) , Agence pour le Développement de la Coopération internationale dans les domaines de l’agriculture, de l’alimentation et des espaces ruraux (Francia), CSI Piemonte (Italia)