Tipologia
Internazionale

Albania: catasto

Programma
LAMP A2.2/TS/FR/ICB-03 | LAMP-A1.2/TS/ICB | LAMP-A1.2/G/ICB/IPS/IT
Beneficiario
IPRO - Ufficio Centrale di Registrazione della Proprietà del Ministero della Giustizia albanese
Data inizio
Data fine

Grazie ai tre progetti LAMP - Land Administration and Management Project, finanziati dalla Banca Mondiale, il CSI ha realizzato il catasto digitale delle proprietà immobiliari in Albania, esportando best practice su ICT, cartografia e fiscalità locale.

Il nostro lavoro insieme ai partner locali ha portato a una migliore e più trasparente gestione pubblica del territorio. Le transazioni immobiliari sono diventate più semplici, così come ottenere finanziamenti per investire in infrastrutture urbane e servizi. Ora è possibile realizzare servizi ICT innovativi per la gestione dei tributi immobiliari e della fiscalità.

Tre i progetti che hanno permesso di raggiungere questi risultati. 

Procurement of First Registration - Component A: Security of Tenure and Registration of Immovable Property Rights (2012-2014): costituzione di una base dati catastale e cartografica certificata, relativa a circa 139.000 proprietà dislocate su un territorio di circa 800 km2. Grazie al trasferimento di know-how organizzativo e alla fornitura di software e strumenti personalizzati sono stati effettuati i rilievi cartografici, la cartografia è stata informatizzata in corrispondenza con i dati censuari e sono stati legalizzati tutti i documenti per la costituzione di una base dati certificata.

Scanning and Indexing of Property Documents and registers and uploading of the scanned images in the Digital Archive of Immovable Property Central Registration Office (IPRO) for Local IPROs (2012-2014): scansione e indicizzazione di circa 18 milioni di documenti dei registri immobiliari albanesi e successivo caricamento nell'archivio digitale di IPRO, in partnership con la società FBS.

Supply of IT equipment, installation and integration of Immovable Property System (2013-2014): installazione di apparecchiature informatiche per la creazione di un centro di elaborazione dati, con servizi per il disaster recovery, e per la realizzazione di servizi integrati con l’attuale sistema informativo catastale albanese, in partnership con la società FBS.

Ci siamo occupati di:

  • trasferire e condividere competenze tecnologiche ed esperienze sviluppate in ambito cartografico e topografico per risolvere le difficoltà della situazione di partenza: bassa disponibilità e scarsa qualità del materiale cartografico, dispersione ed eterogeneità degli archivi, aspra conformazione del territorio albanese, numerosità di rilevatori coinvolti
  • facilitare la creazione del sistema cartografico catastale e sviluppare servizi tecnologici per gestire i tributi immobiliari
  • favorire lo sviluppo del mercato fondiario, anche attraverso una migliore gestione dei documenti attestanti il diritto di proprietà immobiliare.

La collaborazione con il Governo albanese ha rappresentato un’interessante opportunità per rafforzare la nostra presenza in Albania e individuare nuove opportunità di mercato, accrescendo contemporaneamente le nostre competenze relative alla formazione e al trasferimento di conoscenze.

Partner: CSI (Italia), FBS (Albania) per i progetti LAMP-A1.2/TS/ICB e LAMP-A1.2/G/ICB/IPS/IT

Argomenti
Ambiente e territorio
Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
GIS e cartografia