Tipologia
Internazionale

Albania: sportello unico

Programma
United Nations Development Programme 24/2017
Beneficiario
Ministero degli Interni dell'Albania, Municipalità di Tirana, 48 Municipalità e 250 Unità Amministrative Locali
Data inizio
Data fine

Il CSI ha seguito il progetto per istituire un servizio di sportello unico per gli enti locali albanesi, a sostegno della riforma territoriale e amministrativa in corso in Albania dal 2014, che ha ridotto da 373 a 61 il numero di Municipalità del Paese.

Grazie all'esperienza che da dieci anni ci vede impegnati in questo Paese, ci siamo aggiudicati la direzione del progetto a favore del Ministero degli Interni albanese, come capofila all'interno di un raggruppamento con società locali. I lavori sono stati finanziati dall'United Nations Development Programme, nel programma STAR2 “Support to Territorial and Administrative Reform” in Albania, al quale partecipano in qualità di finanziatori: l'Unione Europea, le Agenzie per lo Sviluppo internazionale di Svezia, Italia, Svizzera e Stati Uniti, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e il governo dell'Albania.

Nei 27 mesi di progetto abbiamo sviluppato un sistema per l’erogazione di servizi di sportello unico in 40 Municipalità albanesi, per circa 60 servizi amministrativi locali.

Lo sportello unico consente alle singole Municipalità di avvicinare fisicamente la pubblica amministrazione ai cittadini: eroga servizi simili e promuove standard comuni nelle varie Municipalità, riducendo i tempi e aumentando la trasparenza verso cittadini e imprese.

La separazione delle attività di sportello al pubblico dalle attività di ufficio è infatti un elemento cardine della strategia nazionale sui servizi pubblici:  è funzionale al miglioramento dell’efficienza e della facilità d’uso, ma anche al contrasto della corruzione.

Con questo progetto, che si è concluso a marzo 2020, abbiamo consolidato la nostra attività in Albania come agenzia pubblica italiana di riferimento per la governance digitale, anche per gli enti locali.

Partner: CSI (Italia), IkubINFO shpk (Albania), IP3 – The Institute of Public and Private Policies (Albania), InfoSoft Systems shpk (Albania)

Argomenti
Sistema produttivo
Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Trasformazione digitale