Bosnia-Erzegovina: sistemi ICT per una PA efficiente
Il progetto EuropeAid Bosnia-Erzegovina, finanziato dall’Unione Europea attraverso lo strumento di preadesione IPA, ha riguardato soprattutto due enti: l’Agenzia pubblica per la protezione dei dati personali (IDDEEA) e l’Assemblea Parlamentare della Bosnia-Erzegovina.
Per IDDEEA sono stati realizzati servizi on line come previsto dalle leggi nazionali, con funzionalità di raccolta e verifica incrociata delle informazioni. Per l’Assemblea parlamentare è stato invece sviluppato un sistema di gestione documentale (DMS), con sistemi per le sedute elettroniche e per l’archivio elettronico (eArchive).
Il CSI si è occupato del project management, dello sviluppo del sistema di gestione documentale e del sistema di eArchive, oltre a curare corsi di formazione. Questa iniziativa ci ha permesso di valorizzare l’esperienza acquisita in altri progetti internazionali: il gemellaggio amministrativo con la Bosnia-Erzegovina per la gestione dell’identità digitale dei cittadini e la gestione documentale per lo sviluppo di una infrastruttura IT e di servizi di eGovernment in Albania. Il progetto si lega al Twinning Bosnia-Erzegovina che aveva come obiettivo la crescita professionale del personale di IDDEEA.
Partner: CSI (Italia) – Capofila, EMC Consulting (Bosnia-Erzegovina)