Cybersecurity e formazione
L’aumento esponenziale delle minacce cyber e l’entrata in vigore delle normative sulla protezione e la salvaguardia dei dati critici (il GDPR è uno dei casi più noti), ha portato gli enti della Pubblica Amministrazione a chiedere al CSI un’attività di formazione per i dipendenti, insieme all'attivazione di contromisure per contrastare le minacce informatiche sui sistemi.
Negli ultimi due anni, e proprio sull’eco generato dal GDPR, abbiamo erogato numerose sessioni di formazione in aula, presso la nostra sede o presso gli enti. Abbiamo inoltre organizzato convegni e seminari su questi temi, anche nel nostro ruolo di membri del Comitato Direttivo del Clusit – Associazione Italiana sulla Sicurezza Informatica.
Guarda il webinar Cybersecurity e protezione dati
I feedback raccolti dai partecipanti ci hanno aiutato a individuare gli argomenti di maggior interesse: le tecniche utilizzate per compiere un attacco hacker, le metodologie di prevenzione da adottare sulle postazioni di lavoro informatiche, i rischi cyber comuni tra ambiente lavorativo e ambiente domestico, le modalità di protezione dei dati critici e le responsabilità personali e aziendali in caso di incidente informatico subito. Sono state inoltre richieste informazioni sulle best practice per prevenire gli incidenti e monitorare l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione.
giugno 2019