Tipologia
Approfondimento

Incident Response Team

La sicurezza informatica della pubblica amministrazione è di fondamentale importanza perché necessaria a garantire la disponibilità, l'integrità e la riservatezza del patrimonio informativo in quanto presupposti per la diffusione dei servizi digitali.

Sotto questa prospettiva, il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) del CSI Piemonte garantisce supporto ai propri soci nella risposta e nella gestione degli incidenti di cybersecurity.

In Europa la Direttiva NIS ha definito gli orientamenti per accrescere il livello di resilienza alle minacce informatiche nell’Unione. L’approccio di questa direttiva è orientato a sviluppare una risposta comune e coordinata nella protezione delle Infrastrutture Critiche, applicabile agli Operatori di Servizi Essenziali (OSE) e ai Fornitori di Servizi Digitali (FSD).

Successivamente, a complemento della Direttiva, il Governo ha istituito un Perimetro Nazionale di Sicurezza Cibernetica per garantire un elevato livello di sicurezza delle reti e dei servizi IT delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni, nonché degli operatori nazionali pubblici e privati.

In questo contesto, lo CSIRT del CSI Piemonte rappresenta un punto di riferimento per i propri clienti, fornendo una serie di servizi reattivi, proattivi e consulenziali in grado di accogliere puntualmente le esigenze delle singole PA condividendone infrastrutture, modelli e tessuto culturale.

Il nostro CSIRT fa parte di Trusted Introducer, la comunità internazionale degli Incident Response Team e svolge una importante funzione di snodo verso lo CSIRT nazionale, con il quale collabora nello scambio di informazioni circa le minacce cyber e la gestione degli incidenti.

Per un approfondimento: "CSIRT, cosa sono e cosa fanno i team di risposta agli incidenti di sicurezza"

ottobre 2020

Francesco De Luca

Eccellenze e Temi strategici
Cybersecurity