Tipologia
Internazionale
Ricerca e sviluppo

Progetto FC-Far Conoscere - Pa.C.E.

Patrimonio Cultura Economia
Programma
Finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA
Data inizio
Data fine

logo_paCE

Il progetto FC-Far Conoscere fa parte del Piano Integrato Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia - che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio culturale dell’area ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera). Queste zone transfrontaliere, infatti, rischiano più di altre di non riuscire a salvaguardare e promuovere quegli elementi di identità e comunione culturale che hanno sviluppato nel corso delle diverse epoche storiche. Il Piano è costituito da quattro progetti che identificano strategie e azioni per recuperare il patrimonio locale, materiale e immateriale, e per fornire strumenti utili a comprendere il valore culturale del territorio. 

Il progetto FC-Far Conoscere - Pa.C.E., in particolare, condivide con il grande pubblico, i giovani, le imprese e i professionisti, il patrimonio dei territori di confine tra Francia e Italia, digitalizzando un gran numero di documenti precedentemente sconosciuti. Il materiale così scoperto aiuta la promozione di questi territori verso i più giovani ed è utile per lo sviluppo economico e turistico di queste zone.

I partner di progetto collaborano alla realizzazione di una soluzione informatica per promuovere e valorizzare il patrimonio digitalizzato di queste zone transfrontaliere, perché possa poi essere messo a disposizione di tutti.

Il CSI è coinvolto nel progetto in qualità di partner tecnico della Regione Piemonte, che partecipa insieme alle regioni Liguria e Valle d’Aosta. Ente capofila è la città di Nizza (Ville de Nice). I contenuti della nostra piattaforma regionale Mèmora e quelli di Giornali del Piemonte fanno parte di questa grande raccolta digitale, insieme a nuovi contenuti che sono progressivamente digitalizzati per diventare sempre più accessibili e utilizzabili.

https://www.interreg-alcotra.eu/it/far-conoscere

Argomenti
Cultura
Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Ricerca e sviluppo