Tipologia
Ricerca e sviluppo

Il patrimonio informativo sanitario regionale

Data inizio
Data fine

2018

A partire dalle attività di ricerca e sviluppo cominciate nel 2016, nel corso del 2018 sono state eseguite alcune attività specifiche sui testi dei referti sanitari. 

Nel Fascicolo Sanitario Elettronico, dopo la sperimentazione sui testi dei referti condotta nel 2016 con la collaborazione dell’ASO Mauriziano, è proseguito l’utilizzo del motore di ricerca semantico, che è stato arricchito con l’adozione del dizionario clinico, sempre sulla nostra Smart Data Platform. Il funzionamento del dizionario clinico ha permesso la navigazione guidata dei testi dei referti attraverso la gerarchia del vocabolario, ovvero la ricerca di un termine clinico e la visualizzazione del suo relativo posizionamento nella gerarchia.

I risultati della ricerca al momento sono oggetto di valutazione per la realizzazione di progetti futuri.

2019

Nel 2018 la Regione Piemonte ha emanato le linee di indirizzo per recepire il "Piano Nazionale della Cronicità". Queste linee di indirizzo prevedono l'attivazione di iniziative che utilizzino le tecnologie a supporto della cronicità, oltre che la promozione di innovazioni nell’organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari.

In questo contesto il progetto di ricerca ha sperimentato tecniche di Machine Learning nell’ambito della cronicità, al fine di associare a ogni persona, in base alla propria storia clinica e al proprio stile di vita, la probabilità di sviluppare una specifica patologia cronica.

Argomenti
Salute
Eccellenze e Temi strategici
Data strategy
Ricerca e sviluppo
Sanità digitale