People

Gestire le emergenze

mauro velluto

“Mi occupo di progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informativi per la prevenzione dei rischi e la gestione delle emergenze. In qualche modo il mio lavoro si intreccia con la mia storia personale; ho iniziato a occuparmi di questi temi facendo il servizio civile nel 1994, pochi giorni dopo la storica alluvione, quando di fatto la Protezione Civile non esisteva”.

“Sono papà di due gemelli maschi di otto anni, questo dice molto di me: non ho paura dei carichi di lavoro e ho imparato a fare più cose contemporaneamente. Negli anni ho visto nascere ed evolvere i sistemi di protezione civile e posso dire che la grossa differenza rispetto agli inizi è che oggi noi sviluppiamo sistemi che si interfacciano con le persone, con le loro abitudini e con i loro comportamenti, per esempio attraverso i social e gli smartphone”.

“Uno dei lavori più interessanti che ho seguito è I-REACT, un progetto europeo che ha coinvolto una ventina di partner. Obiettivo: gestire rischi naturali (alluvioni, incendi…) integrando dati provenienti da diverse fonti, come social media e siti web, per poter agire in tempo reale”.

Mauro Velluto
Esperto di sistemi informativi per le emergenze

Argomenti
Protezione civile
Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Ricerca e sviluppo