People

Una buona stella

andreea guramulta

Sono Andreea e la mia storia in CSI è cominciata sotto una buona stella, nel 2006, con un progetto per la selezione e l’inserimento di otto donne extracomunitarie. 

Con l’idea di semplificare la comunicazione tra i nostri tecnici e gli uffici della pubblica amministrazione, ho intrapreso un percorso formativo che mi ha permesso di sperimentare cose nuove. Sono così passata dal servizio front-line, rivolto agli impiegati amministrativi, al retroscena dell'analisi delle necessità informatiche dei nostri clienti. Negli ultimi anni mi sto dedicando a rendere più facile la relazione tra cittadini e uffici pubblici, attraverso procedure informatiche per l'istruzione e il diritto allo studio. Lavorando dietro le quinte, ho sviluppato sempre più interesse per il punto di vista dell’utente finale e per la sua esperienza nell’uso del servizio. Per questo ho seguito un corso di “user experience” e ho ottenuto la certificazione in UX Design.

Uno dei progetti che mi sta più a cuore è il portale "Istruzione", accessibile dal sito PiemonteTu. Il servizio principale è la presentazione della domanda per il "voucher scuola", che accoglie ed elabora annualmente circa 102.000 domande inviate da parte di 65.000 famiglie piemontesi.

Nel tempo libero mi piace viaggiare e trovare insieme alle mie tre figlie luoghi in cui è possibile volersi bene. Osservare, ascoltare, scomporre e ricomporre la pazienza, fantasticare, tenere la mente aperta e riscoprirmi "ragazzina". Caricare lo zaino e provare ad arrivare in cima, alla ricerca di qualche tornado innovativo che mi porti verso nuove mete.

Andreea Guramulta
System analyst

Eccellenze e Temi strategici
PA digitale