Direttiva NIS2: la scadenza si avvicina…
Torino
Webinar
Nel 2024 gli Stati membri dell’UE dovranno recepire la Direttiva NIS2 che rappresenta un ampliamento della direttiva originale sulla sicurezza delle reti e delle informazioni (NIS), approvata con l’obiettivo di incrementare la resilienza informatica sia a livello europeo nel suo complesso sia nei singoli Paesi, in risposta agli eventi di cybersecurity.
La direttiva NIS2 amplia i settori e le tipologie di entità critiche che rientrano nel campo di applicazione, comprendendo i fornitori di reti e servizi pubblici di comunicazione elettronica, i servizi dei centri dati, la gestione delle acque reflue e dei rifiuti, la fabbricazione di prodotti critici, i servizi postali e di corriere e gli enti della pubblica amministrazione, nonché, più in generale, il settore sanitario.
Saranno rafforzati i requisiti di gestione del rischio di sicurezza informatica che le aziende sono tenute a rispettare e saranno snelliti gli obblighi di segnalazione degli incidenti con disposizioni più precise in materia di segnalazione, contenuto e tempistica. Tali adempimenti comportano importanti impatti su tutta la filiera di responsabilità aziendale, dal top management agli uffici del Personale, Legale, Contratti sino ad arrivare all'IT.
Il webinar si pone l’obiettivo di far comprendere meglio le novità introdotte dalla direttiva NIS 2 e i suoi impatti in vista della sua prossima entrata in vigore.
Programma
Apertura dei lavori
Roberto Fabrizio Dirigente del Settore Servizi Infrastrutturali e Tecnologici Regione Piemonte
Letizia Maria Ferraris Presidente CSI Piemonte
Pietro Pacini Direttore Generale CSI Piemonte
Michele Pianetta Vice Presidente ANCI Piemonte
Igor De Santis Vice Presidente UNCEM Piemonte
Interventi
modera Enzo Veiluva Data Protection Officer CSI Piemonte
Rita Forsi Vice Presidente Women 4 Cyber
Cesare Gallotti Vicepresidente DFA, Auditor, membro del Clusit e autore del best seller "Sicurezza delle Informazioni"
Valentina Frediani Avvocato, General Manager Colin & Partners
Federico Lucia Chief Risk Officer, Business Continuity Manager e Program Manager del Digital Campus, CSI Piemonte
Informazioni
Presentazioni
Presentazione di V. Frediani - pdf
Presentazione di C. Gallotti - pdf
Presentazione di F. Lucia - pdf