People

Tecnologia e videogiochi

people_Giuseppe D'Orio

Sono Giuseppe e ho 25 anni. Sono sempre stato affascinato dalla scienza e dalla tecnologia, per questo ho scelto di studiare fisica. Mi piace imparare sempre qualcosa di nuovo, credo che avere una visione complessiva delle cose aiuti a risolvere problemi molto specifici.

Ho una grande passione per i videogiochi, che ho sempre visto come la perfetta fusione tra spirito creativo e pura logica. Secondo me i videogiochi possono dare tanto perché stimolano sia l’immaginazione, sia la capacità di risolvere problemi.

Sono entrato in CSI nel 2019, pensando di dare un contributo concreto alla digitalizzazione della nostra vita. Qui ho trovato qualcosa di raro: competenze di alto livello in tantissimi campi diversi riunite in un solo posto.

La cosa che preferisco del mio lavoro è la possibilità di essere ogni giorno a contatto con tecnologie nuove. Nonostante siano utilizzate soluzioni già ben consolidate, ho la possibilità di provare a crearne di nuove senza essere forzato a rimanere in un tracciato prestabilito. E nessuna soluzione è un puro esercizio teorico.

Cose date per scontate, come avere informazioni facilmente accessibili o svolgere un’intera procedura in maniera digitale, sono dirette conseguenze di ciò che faccio. Direi che l’effetto principale è una decisiva semplificazione della vita di ognuno di noi.

Giuseppe D’Orio
Sviluppatore

Eccellenze e Temi strategici
PA digitale